Come diventare vegani

diventare vegani

Diventare vegani è una scelta di vita che implica alcune scelte importanti da fare, per se stessi ma anche, soprattutto, qualora si educassero altre persone a compiere questo passo, per lo più i bambini. Se gli adulti possono, coscienziosamente e con la conoscenza dei rischi anche connessi alla propria salute, decidere di rinunciare ad alcuni alimenti, i bambini non possono fare altrettanto, in quanto consumano quanto gli si dà nel piatto e, quindi, occorre procedere con molta cautela.

A seconda che vogliate o meno diventare vegani ci sono alcune strade che è possibile intraprendere, innanzitutto quella di diventare vegetariani, come primo passo, in modo da consentire all’organismo di abituarsi progressivamente al non consumo di carne e pesce.

I vegetariani, infatti, non consumano la carne e il pesce per scelta, in quanto pensano che non sia giusto cibarsi di creature viventi, e quindi ripiegano il consumo delle proteine con i vegetali, come i legumi. Essi, a differenza dei vegani, tuttavia, consumano anche il latte, i formaggi e le uova, ovvero fonti proteiche importanti per il sostentamento dell’organismo.

I vegetariani, oltre ad abolire dalla propria alimentazione la carne e il pesce, non consumano neanche le uova, il latte e i suoi derivati, come i formaggi. Al posto del burro utilizzano la margarina vegetale, al posto del latte vaccino quello di soia o di riso e, al posto delle fonti proteiche della carne, del pesce e delle uova, assumono elevate quantità di legumi e di soia.

Se volete diventare vegani occorre che resettiate il vostro cervello e dimentichiate della bistecca che abitualmente consumate in famiglia o con gli amici. Potrete sì consumare una bistecca, ma di soia. Al posto delle uova che utilizzate per preparare le torte, potrete aumentare la quantità di latte di soia, aggiungere della farina di mais e maizena o utilizzare una banana schiacciata.

Se volete mangiare il formaggio potrete, ma sempre prodotto con il latte di soia. Questo ingrediente, così come il tofu, è consentito nell’alimentazione dei vegani, così come tutti i vegetali, la frutta e i legumi