Laser occhi Milano

Laser occhi a Milano: tutte le informazioni

L’operazione con il laser agli occhi a Milano dà ottimi risultati!

Grazie alle strumentazioni di ultima generazione è possibile correggere definitivamente anche i difetti della vista più elevati, come la miopia o l’ipermetropia. Si tratta di laser che emettono un fascio di luce ad alta potenza, capaci di neutralizzare alcune cellule che compongono la cornea. Quest’ultima è una delle principali responsabili della vista sfocata per via della sua incurvatura; idealmente dovrebbe essere sferica, ma talvolta può risultate eccessivamente allungata o appiattita. Variando nella forma si modifica, di conseguenza, il punto focale in cui si concentra la luce, che dovrebbe raggiungere la retina. A seconda della sua posizione, anteriore o posteriore alla retina, questo punto determina l’incapacità di messa a fuoco in primo o in secondo piano.

Chi soffre di un disturbo acuto, e desidera abbandonare i soliti occhiali o le lenti a contatto, si può sottoporre a un intervento di laser occhi a Milano, che è ricca di centri di eccellenza oculistica e di ospedali rinomati. Specializzate proprio nella correzione dei difetti oftalmici, queste strutture offrono l’opportunità di tornare ad avere una vista perfettamente nitida mediante diverse procedure. La tipologia di intervento, e i macchinari impiegati, dipendono principalmente dal genere di problema che affligge l’apparato visivo. Nel caso della miopia, ad esempio, si tende ad appiattire la cornea poiché nel paziente risulta ovoidale, con un allungamento verso l’esterno che non consente di vedere con precisione gli oggetti in lontananza.

Essendo dei trattamenti di routine, cui si sottopongono moltissime persone all’anno, le operazioni laser occhi a Milano si svolgono molto rapidamente e in via ambulatoriale. Si tratta di interventi indolore, che prevedono la somministrazione di gocce anestetiche capaci di azzerare completamente la sensibilità oculare. La durata di ognuno si aggira tra i 10 e i 15 minuti, quindi è particolarmente rapida, inoltre non prevede il ricovero ospedaliero. Nella fase post operatoria, infatti, i pazienti sono liberi di tornare a casa e alle proprie abitudini quotidiane, prestando particolare attenzione al recupero dell’occhio trattato.

I laser utilizzati nella microchirurgia oftalmica sono tendenzialmente due: il primo, ad eccimeri, si distingue per emettere un fascio di luce a raggi ultravioletti che vaporizza alcune cellule della cornea mediante ablazione. Questa procedura, che è la PRK, è applicata soprattutto per i difetti di entità media proprio perché si svolge nello strato più superficiale. Il laser a femtosecondi, invece, genera un fascio di luce a raggi infrarossi capaci di neutralizzare alcune cellule facendo una sorta di incisione, al pari di un bisturi vero e proprio. Questo strumento viene impiegato per la LASIK, una tecnica per entrare più in profondità per poi modellare il substrato della cornea con quello ad eccimeri.

Il laser occhi a Milano è una procedura molto comune, quindi si può effettuare nella maggior parte dei centri specializzati. Per avere maggiori informazioni circa i costi, la durata e gli effetti dell’operazione, basta fare una semplice ricerca online. Il sito ufficiale delle strutture presenti in città consente di saperne di più, per poi consultare il proprio oculista di fiducia e stabilire se è possibile sottoporsi in base al proprio grado di difetto alla vista.