Augmented reality

Augmented reality e gli sviluppi in azienda

Come utilizzare la Augmented reality per ottenere i massimi benefici?

L’Augmented reality, o realtà aumentata in italiano, è un concetto tutto sommato relativamente nuovo che è entrato di prepotenza nella nostra vita di tutti i giorni solo negli ultimi anni grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie. L’Augmented reality è anche nota come AR, è una tecnologia che consente di sovrapporre alla realtà normale che percepiamo con i nostri sensi tutta una serie di informazioni virtuali in grado appunto di arricchire la realtà. Insomma con Augmented reality possiamo intendere un processo di sovrapposizione di elementi virtuali generati al computer alla percezione visiva del mondo reale.

Tutto questo può avvenire utilizzando un qualsiasi dispositivo dotato di telecamera oppure indossando occhiali speciali come gli Smart Glasses. Il campo di applicazione dell’Augmented reality è davvero sterminato così come le potenzialità che offre di poter semplificare mansioni complesse. Facendo un esempio pratico di applicazioni di AR nella vita di tutti i giorni basti pensare alla possibilità che potrebbero avere i turisti di ricevere informazioni utili su monumenti e luoghi di interesse semplicemente puntando un tablet. L’Augmented Reality può chiaramente essere rivoluzionaria anche per quanto riguarda il marketing, con le aziende che avranno a disposizione strumenti molto efficaci per valorizzare i propri prodotti ad esempio elaborando pubblicità interattive e personalizzate.

L’AR viene comunemente già utilizzata nell’ambito militare o della manutenzione, basti pensare alla possibilità offerta ai tecnici di avere aiuti visivi per capire la modalità più adatta per procedere. Non a caso la realtà aumentata è stata accolta come una vera e propria innovazione capace di rivoluzionarie realmente gli ambiti del marketing e della comunicazione aziendale. Basti pensare solo per fare un esempio che l’AR permette di visualizzare direttamente in streaming una vera e propria sovrapposizione di elementi reali e virtuali e può essere fruita semplicemente utilizzando il monitor di un pc dotato di webcam. Insomma la realtà aumentata consente di vivere in tempo reale delle esperienze sensoriali e percettive prima impensabili semplicemente inquadrando con uno smartphone o un tablet una semplice pagina stampa o un’immagine. Poter visualizzare direttamente in casa propria una riproduzione in 3D virtuale della sedia desiderata è solo una delle innumerevoli possibilità offerte dalla AR.

Le informazioni aggiuntive della realtà aumentata che permettono di arricchire la realtà mostrano anche la sostanziale differenza della AR nei confronti della realtà virtuale. Nella realtà virtuale infatti le informazioni aggiunte o sottratte elettronicamente sono la maggioranza, e infatti le persone vengono proiettate in una realtà nella quale le percezioni sensoriali vengono sostitute dal altre. Al contrario con la realtà aumentata le persone continuano a vivere la realtà sensoriale ma ottengono informazioni aggiuntive che possono appunto arricchire la percezione della realtà fisica. Uno dei tipi di realtà aumentata che si sta diffondendo maggiormente è quella su dispositivi mobili dotati di GPS, il che consente di ricevere in tempo reale tutta una serie di dati sulla realtà circostante senza per questo avere compromissioni di alcun tipo del campo visivo. Insomma, l’Augmented Reality è una tecnologia che può trovare applicazione in diversi campi permettendo una elevata personalizzazione a seconda delle diverse esigenze.