Centri di eccellenza oculistica

Centri di eccellenza oculistica e le soluzioni per la guarigione

A quali centri di eccellenza oculistica rivolgersi in Italia?

I centri di eccellenza oculistica, presenti nella maggior parte delle principali città italiane, sono un valido punto di riferimento per controllare la salute del apparato visivo e, in casi eccezionali, di risolvere eventuali problematiche. Si tratta di strutture che offrono numerosi servizi, da quello ambulatoriale a quello di pronto soccorso, così come il reparto di chirurgia per gli interventi più importanti. Essendo una delle parti più sensibili e al tempo stesso complesse del corpo umano, la vista deve essere monitorata periodicamente affinché si possa mantenere uno stato di salute ottimale sia nel breve che nel lungo termine. Molti dei disturbi più comuni, come ad esempio la miopia, se si diagnosticano in modo tempestivo se ne possono rallentare il decorso che, generalmente, prevede un repentino calo della vista. Gli oculisti che lavorano presso i centri di eccellenza oculistica in Italia sono in grado di riconoscere anche le patologie meno frequenti, per poi suggerire la soluzione migliore in base al paziente e all’entità del problema.

Ciò che può davvero fare la differenza, mantenere al meglio le prestazioni del sistema visivo, è di sottoporsi regolarmente a delle visite di routine, soprattutto se in famiglia ci sono casi di alcuni disturbi particolari. Una volta scoperti in tempo, i sintomi della maggior parte delle malattie si possono facilmente bloccare, per poi ripristinare la funzionalità del bulbo oculare e di tutte le sue componenti: dal cristallino fino alla retina, che si trova nella parte più interna.

Essendo delle strutture specializzate, permettono di concentrarsi esclusivamente sul problema affrontandolo alla radice. Oltre all’ambulatorio, infatti, sono dotati di macchinari diagnostici ideati proprio per analizzare l’apparato visivo, nonché di numerosi test con cui valutare la capacità di messa a fuoco. In quest’ultimo caso si tratta dei difetti oftalmici più comuni, tra cui la miopia, l’astigmatismo o l’ipermetropia, per cui negli ultimi anni la medicina ha fatto dei veri e propri passi da gigante. Se, un tempo, l’unica soluzione erano gli occhiali correttivi, da cambiare periodicamente in relazione al calo della vista, oggi è possibile intervenire direttamente sul problema eliminandolo completamente. Si tratta delle operazioni con il laser, che i centri di eccellenza oculistica trattano quotidianamente, grazie ai quali si può dire addio per sempre, o quasi, all’incapacità di messa a fuoco. Le strumentazioni utilizzate per questo genere di procedura sono concepite secondo le ultime tecnologie, riuscendo a modificare la struttura dell’occhio affinché riesca a percepire un’immagine nitida e priva di imperfezioni. Questo è dovuto, nella maggior parte dei casi, a una tecnica con cui modellare la forma della cornea, che è la principale responsabile dei disturbi oftalmici. Nonostante possa sembrare un intervento complesso, in realtà si tratta di un’operazione relativamente semplice da eseguire in day hospital, quindi non prevede il ricovero ospedaliero. Un altro beneficio legato a questo intervento è la sua rapidità: infatti ha una durata di circa 10 – 15 minuti per paziente.

Per scoprire a quali centri di eccellenza oculistica ci si può rivolgere nella propria città, basta eseguire una semplice ricerca online. Molti di questi sono presenti sul web con un sito ricco di informazioni, nonché con i contatti per prendere un appuntamento.