Non abbiate timore, con l’operazione cataratta eliminerete ogni fastidio!
L’operazione cataratta è diventata purtroppo molto familiare a milioni di persone in quanto la cataratta è una patologia visiva che non può essere corretta con cure farmacologiche o sperimentando tecniche di prevenzione. La cataratta consiste nella progressiva opacizzazione del cristallino, quello che possiamo considerare un po’ come la lente naturale del nostro occhio e che, insieme con la cornea, riesce a focalizzare le immagini sulla retina. Quando il cristallino si opacizza ecco che la vista diventa sempre più nebbiosa e offuscata e chi ne è colpito subisce un peggioramento anche brusco della qualità della vista. Per questo motivo bisognerebbe sottoporsi periodicamente a visite approfondite nei centri specializzati in modo così da monitorare l’eventuale insorgere della cataratta e concordare con l’oculista il momento migliore per procedere con l’esecuzione dell’operazione cataratta. Nelle fasi iniziali la cataratta si presenta spesso e volentieri come asintomatica rendendo necessario un monitoraggio continuo soprattutto per quanto riguarda le persone che soffrono di miopia grave, che hanno di conseguenza una grande probabilità di soffrire di cataratta. Di solito sono soprattutto i più anziani quelli che soffrono dell’opacizzazione del cristallino ma spesso e volentieri si assiste anche a casi di cataratte congenite o derivanti da traumi o esposizione prolungata a forme di calore.
Ormai l’operazione per la rimozione della cataratta è diventata di routine e consente ai pazienti di tornare a casa in giornata senza più necessità di lunghe degenze in strutture ospedaliere. L’operazione cataratta più utilizzata è quella che utilizza la tecnica della facoemulsificazione e il laser a femtosecondi che consiste nella rimozione del cristallino opacizzato con la frammentazione a ultrasuoni e con la sua sostituzione con una lente intraoculare. Quando nell’operazione per cataratta si utilizza la facoemulsificazione preceduta dal laser a femtosecondi si parla di tecnica della femto-cataratta, ovvero della tecnica più sicura e precisa che consente tempi di recupero molto rapidi ed è completamente indolore. Il laser a femtosecondi infatti utilizza impulsi laser della durata di un miliardesimo di secondi per eseguire il taglio necessario ad accedere al cristallino opacizzato e incidere l’involucro della cataratta.
Con questa tecnica l’operazione di cataratta è diventata ancora più precisa e si sono potuti finalmente abbandonare per sempre lame, bisturi e aghi che fino a pochi anni fa erano all’ordine del giorno. Un tempo infatti per eseguire le incisioni sul tessuto corneale si utilizzano lame e aghi, mentre oggi il laser a femtosecondi consente di eseguire l’operazione cataratta in completa sicurezza realizzando incisioni di precisione straordinaria che riducono al minimo il problema del possibile astigmatismo corneale indotto dall’operazione. Chiaramente la decisione di procedere con l’operazione di cataratta spetterà unicamente all’oculista anche se il consiglio è quello di non ritardarlo troppo in quanto a lungo andare si tratta di una patologia in grado di danneggiare l’occhio e di ridurre la capacità visiva aumentando il rischio di cadute nelle persone anziane. Una volta eseguita l’operazione cataratta la visione migliora sensibilmente e già pochi giorni dopo l’intervento il paziente nota un netto miglioramento del senso di profondità, della valutazione delle distanze e della percezione dei colori.