Quali sono gli elementi fondamentali della pianificazione finanziaria
Un software di pianificazione finanziaria è esattamente quello che serve alle aziende che vogliono semplificare procedure complesse per dedicarsi ad attività strategiche e supportare in modo completo, semplice ed efficace il processo di budgeting patrimoniale e finanziario d’impresa. Si tratta di una soluzione software che consente all’utente di creare modelli personalizzati partendo da un modello standard e che sa adattarsi rapidamente all’organizzazione dell’azienda e del gruppo societario. Ovviamente il software pensato per la pianificazione finanziaria utilizza solamente dati e informazioni reali mettendoli a disposizione in tempo reale per rafforzare e rendere più efficiente il processo decisionale. Finalmente le piccole e medie aziende con un software di pianificazione finanziaria potranno conoscere nel dettaglio l’impatto finanziario di un obiettivo di vendite mancato o di un imprevisto sulla linea di produzione, potendo così elaborare risposte utili in tempo reale. Il software di pianificazione finanziaria consente anche di monitorare nel dettaglio l’impatto di bugdet, vendite e piani operativi. Inoltre grazie ad aggiornamenti automatici in tempo reale sarà possibili verificare all’istante l’impatto che le modifiche ai piani operativi hanno determinato sui flussi di cassa.
Come se non bastasse tutti gli scenari di pianificazione finanziaria vengono elaborati dal software mediante funzionalità di calcolo avanzate che permettono di definire nel dettaglio il piano finanziario e patrimoniale. Tutte le informazioni finanziarie e patrimoniali saranno recuperabili in automatico dagli scadenzari della contabilità e della tesoreria, ma rimarrà anche la possibilità di inserirli manualmente in qualsiasi momento. Con un software specifico per la pianificazione finanziaria inoltre si potrà recuperare il budget in modo automatico da sistemi terzi oppure inserirlo manualmente. Per le aziende è poi determinante poter simulare nel modo migliore molteplici scenari di business con definizione di diversi pesi e regole di incasso così da prepararsi per tempo e in modo adeguato sia agli scenari più rosei di crescita, sia a quelli più pessimistici. Il programma di pianificazione finanziaria consente alle aziende di utilizzare funzionalità predefinite pensate per modellare rinvii di dilazione incasso/pagamento, scadenzario di credito/debito, tasse e cash pooling. Molto importante è poi la possibilità di pianificare e sorvegliare i flussi di cassa e crediti in tempo reale per cogliere al meglio le tendenze e tenere conto nel modo migliore degli imprevisti. Insomma le aziende che decidono di affidarsi a un software di pianificazione finanziaria hanno a disposizione una combinazione di dati in tempo reale, storici ed esterni per calcolare in modo automatico e preciso lo scostamento standard e le fluttuazioni così da avere una migliore comprensione dei rischi.
Facendo un esempio concreto le piccole e medie aziende potranno utilizzare un software di pianificazione finanziaria per comporre i piani del flusso cassa e i documenti di bilancio per operazione, prodotto o reparto e potranno gestire varie linee di credito anche nel caso dovessero usare politiche finanziarie diverse. Per quanto riguarda il reporting e l’analisi finanziaria ad esempio il programma specifico di pianificazione finanziaria consente la creazione di report standard o personalizzati con dati acquisiti in tempo reale appositamente per la pianificazione aziendale e per le revisioni contabili. Insomma il software pianificazione finanziaria rappresenta uno strumento ormai assolutamente insostituibile per tutte quelle aziende che vogliono crescere e migliorare in poco tempo il proprio business.