SAP Business Intelligence

SAP Business Intelligence: perchè viene consigliato alle aziende

Quali sono i motivi che spingono a scegliere sempre più SAP Business Intelligence

Sap Business Intelligence è una soluzione perfetta per tutte quelle piccole medie imprese che hanno interesse a migliorare rapidamente e in modo tangibile tutti I loro processi aziendali. Non solo, con SAP Business Intelligence le aziende avranno nuove opportunità, acquisendo così un vantaggio non secondario sulla concorrenza e intraprendendo un rapido e duraturo percorso di crescita. SAP Business Intelligence significa avere a disposizione strumenti e applicazioni scalabili per ogni esigenza di business che si presenti non solo per la semplice reportistica ma anche per una analisi strategica dei dati, per una loro successiva elaborazione e messa a disposizione del processo decisionale. Per una azienda è assolutamente necessario sfruttare tutte le innumerevoli informazioni contenute all’interno degli archivi per renderle fruibili in modo rapido e adeguato ai propri dipendenti così da migliorare il processo decisionale. Per capire le reali potenzialità di SAP Business Intelligence bisogna comunque ricordare come la BI sia un processo di trasformazione di dati in informazioni di conoscenza che possono essere utilizzate nei processi decisionali strategici così che siano supportati da informazioni coerenti, aggiornate e molto precise.

SAP Business Intelligence è quindi un sistema di modelli, processi e strumenti immaginato per rendere possibile la raccolta regolare e organizzata del patrimonio di dati generato da una azienda. Tali dati potranno, mediante analisi, aggregazioni ed elaborazioni di vario genere, essere trasformati in informazioni utili a supportare le decisioni strategiche, tattiche e operative. SAP Business Intelligence fa quindi riferimento a un insieme di processi aziendali pensati appositamente per raccogliere dati e analizzare informazioni strategiche, alla tecnologia usata per realizzare tali processi e alle informazioni ottenute. Le aziende con SAP Business Intelligence possono avere a disposizione uno strumento per raccogliere dati per trarre informazioni, valutazioni e stime riguardo al contesto aziendale del mercato di riferimento, e soprattutto per utilizzare le informazioni raccolte al fine di incrementare il loro vantaggio competitivo. Riassumendo SAP Business Intelligence comprende tutti i tradizionali sistemi di raccolta di dati finalizzati all’analisi degli andamenti passati e presenti per capire i fenomeni e le cause dei problemi ed eventualmente effettuare predizioni del futuro e simulare scenari.

SAP Business Intelligence mette quindi a disposizione una tecnologia informatica in grado di automatizzare processi di misurazione, controllo e analisi delle performance aziendali come sistemi di reporting e visualizzazione grafica, sistemi di allarme e processi di decisione aziendale. Insomma con SAP Business Intelligence le aziende potranno gestire una piattaforma efficace per implementare il processo decisionale basandolo sulla raccolta in tempo reale di informazioni e trovare risposte istantanee a ogni problema legato al business. In sostanza quindi le piccole e medie aziende dovrebbero affidarsi a SAP Business Intelligence per acquisire la capacità di mettere le informazioni decisionali a portata di mano degli utenti aziendali. In questo modo si potranno acquisire dati strategici utili per comprendere in qualsiasi momento l’effettiva situazione dei diversi processi aziendali e a creare le opportunità per realizzare valore dalle informazioni raccolte. Non solo, SAP Business Intelligence consente agli utenti di unificare tutte le informazioni di cui hanno bisogno per portare avanti nel modo migliore le proprie attività quotidiane.