Rispettare le scadenze concordate e ottimizzare la velocità operativa: criteri nevralgici nel mondo della logistica. Spedizionieri, camionisti e operatori di magazzino li conoscono bene.
In questo settore, la rapidità nelle operazioni di carico e scarico è, prima di tutto, un valore economico. Lavorare con la massima sicurezza, però, è ancora più importante.
Ecco perché la scelta di una rampa di raccordo su misura, affidabile e realizzata in base alle proprie esigenze e alle caratteristiche dell’ambiente di lavoro, rappresenta un investimento di fondamentale importanza per migliorare l’operatività tutelando al tempo stesso la sicurezza degli operatori.
Rampa di raccordo: cos’è e come funziona
La rampa di raccordo è lo strumento che permette di collegare il camion al piano di carico e scarico. Molto semplicemente, deve compensare la distanza e il
dislivello tra il pianale dell’autocarro e la banchina del magazzino.
I parametri sono definiti da regolamenti e normative comunitarie, tra cui:
- norma per pedana di carico EN 1398
- direttiva relativa ai macchinari 98/37/CE
- direttiva relativa ai prodotti edili 89/106/CEE
La pendenza massima ammessa è del 12,5%. Per soddisfare questo parametro entra in gioco la qualità strutturale della rampa: durante le operazioni carico e scarico, infatti, la pedana subisce molte sollecitazioni e nonostante queste deve adattarsi con massima precisione alla conformazione dell’automezzo.
Solitamente, nei magazzini vengono usate pedane con spondina di raccordo ripiegabile o rampe ad avanzamento continuo. Per scaricare gli autocarri in modo comodo e senza rischi, anche dove lo spazio di manovra è ridotto, pedane e rampe devono soddisfare determinati requisiti in termini di qualità e sicurezza.
Tre elementi da tenere in considerazione sono:
- la posizione “galleggiante” della rampa, per far sì che la pedana si adegui al movimento dell’autocarro durante il trasbordo
- la flessibilità torsionale della pedana, la quale dev’essere in grado di flettersi per compensare le pendenze create dalle sospensioni del mezzo, nel caso trasporti un carico sbilanciato
- Il materiale della piattaforma: obbligatoriamente, deve essere antiscivolo.
Un altro elemento importante per la sicurezza: le valvole che azionano l’arresto di emergenza. Si attivano quando, per esempio, un camion parte prima che le operazioni di scarico della piattaforma siano ultimate.
Il modello di rampa di raccordo da selezionare dipende dalle caratteristiche del magazzino. è importante scegliere rampe realizzate con materiali di prima scelta, che assicurino longevità e resistenza. Per godere di una rampa che si adatta perfettamente alle esigenze operative del magazzino, il consiglio è di chiedere una consulenza al fornitore di fiducia.