Olio di pino cembro: come ottenerlo

Un buon olio di pino cembro serve a molti usi

L’olio di Pino cembro viene ricavato dall’omonimo albero, un sempreverde che cresce sull’arco alpino e in particolar modo nel Trentino Alto Adige. Si tratta di un prodotto che ha dei fortissimi effetti benefici sulle persone come ad esempio il miglioramento del benessere e della serenità e il conseguimento del benessere psicofisico. L’olio di Pino cembro si ottiene in vari modi, come dallo sfregamento dei trucioli e consente di diffondere il caratteristico odore all’interno degli ambienti domestici. Secondo l’istituto di ricerca austriaco Joaenneum inoltre, quelli che riposano utilizzando letti di Pino cembro si alzano molto più riposati rispetto agli altri. L’olio di Pino cembro viene anche utilizzato da secoli per la preparazione di abluzioni benefiche e profumate dalle forti proprietà calmanti. Ad esempio è possibile utilizzare l’olio per preparare dei bagni rilassanti utilizzando anche solo poche gocce.

A cosa serve inalare l’olio di pino cembro

Inalare l’olio di Pino cembro ha anche un forte effetto balsamico sulle vie respiratorie e va ad agire sul sistema nervoso della persona favorendo una maggiore tranquillità e migliorando la gestione dello stress. E’ possibile utilizzare l’olio di pino cembro in vari modi, per eseguire dei massaggi volti ad alleviare i dolori e per effettuare dei massaggi alle gambe. In particolare viene utilizzato in caso di lievi dolori muscolari, stiramenti o piccole contusioni. Inoltre, proprio come tutte le conifere, il Pino cembro viene utilizzato anche per curare le affezioni alle vie respiratorie. In caso di raffreddore o tosse fastidiosa basterà utilizzare poche gocce di olio di Pino cembro per ottenere degli ottimi risultati. E’ anche possibile mettere qualche goccia di olio di Pino cembro nel diffusore o nell’umidificatore del calorifero così da fare espandere il suo profumo all’interno delle stanze. Respirare l’odore del Pino cembro risulta particolarmente piacevole e crea una atmosfera di freschezza e salubrità. Non solo, l’olio essenziale di questo albero è perfetto per purificare l’aria e diffondere una sensazione di quiete. Si potrà utilizzare un diffusore di olio Pino cembro per allontanare cattivi odori e svolgere una intesa azione depurativa utile anche per curare le artriti. Per un diffusore per ambiente sarà sufficiente mettere solo 2 o 3 gocce di olio essenziale all’interno di 100 ml di acqua per ottenere un odore persistente in grado di rendere salubre la casa anche per diverse ore.

Come si ottiene l’olio di pino cembro

Ogni anno vengono abbattuti questi alberi nel completo rispetto della natura, poi i rami e i ramoscelli vengono lasciati essiccare al sole per almeno due settimane così che si favorisca la completa evaporazione dell’acqua in eccesso. A quel punto i rami vengono tagliati in piccoli pezzi, questo proprio per agevolare l’estrazione degli oli nel corso della distillazione, che avviene grazie all’aiuto di un alambicco. Per gestire al meglio questa fase e ottenere l’olio di Pino cembro sarà necessaria una grande quantità di vapore acqueo che viene prodotto da una caldaia. Il vapore sale poi in alto e libera i preziosi oli essenziali contenuti all’interno della massa di aghi e legno tagliati. Insomma, l’olio di Pino cembro è un prodotto naturale al 100% che servirà a rendere l’ambiente domestico un luogo salubre dove poter recuperare le energie in completa serenità.