Esame d’avvocatura in Spagna

Esame avvocato Spagna

Quando mi sono iscritto alla facoltà di giurisprudenza, pensavo che tutto sarebbe stato semplice: così come lo studio che, in effetti, non si è mostrato troppo complesso, anche il superamento dell’esame di Stato. Dopo la laurea a ciclo unico, con la discussione della tesi, ho dovuto affrontare due anni di praticantato presso uno studio già avviato di avvocati, come da prassi, e poi mi sono dedicato allo studio per affrontare l’esame di Stato. Ho provato varie volte a sostenerlo ma non sono mai riuscito a superarlo, e mentre il tempo passava vedevo sfumare sempre di più il desiderio di diventare avvocato, in quanto senza l’esame di Stato non è possibile praticare codesta professione.

Un mio compagno di avventure, anch’egli con elevate difficoltà a superare l’esame di Stato in Italia, mi ha parlato dei vantaggi dell’esame da avvocato in Spagna, inclusa l’opportunità di sostenere un quiz a risposte multiple non eccessivamente difficile, e poter entrare in possesso del certificato abilitante a svolgere la professione di avvocato. Gioia per le mie orecchie!

I vantaggi dell’esame da avvocato in Spagna sono numerosi e ho potuto apprenderli navigando sul sito della giustizia spagnolo, anche se occorre precisare che dal 2011 la situazione è un po’ cambiata e, se fino a quell’anno conseguire il titolo abilitando in Spagna era semplice, adesso è un po’ più complesso. Un tempo, infatti, era sufficiente riuscire a omologare la propria laurea italiana con quella spagnola e, una volta avvenuto il riconoscimento, era possibile sostenere l’esame di Stato, mentre adesso occorre iscriversi a un apposito master, della durata di 6 o 8 mesi, prima di poter ottenere l’approvazione all’iscrizione all’esame di Stato. Il costo di tale master è di circa 12.000 euro e le tempistiche per riuscire ad affrontare l’esame di Stato, considerando la burocrazia, sono di circa 12-18 mesi.

I vantaggi dell’esame di avvocato in Spagna sono reali, inclusa la possibilità di sostenere l’esame strutturato in domande a risposta multipla, facilmente compilabile, ma occorre anche considerare i tempi lunghi e i costi elevati.