Chirurgia oculistica Milano

La chirurgia oculistica a Milano: le cliniche migliori

Guarire, grazie alla chirurgia oculistica praticata a Milano, è possibile!

Chi soffre di patologie agli occhi sa bene quanto possa essere fastidioso convivere per anni con problemi alla vista anche molto gravi e che incidono profondamente sulla qualità della vista. Per questo motivo sono sempre di più coloro che a Milano fanno ricorso alla chirurgia oculistica per risolvere in modo risolutivo i propri problemi di vista, e possono farlo in quanto i recenti progressi tecnologici hanno reso possibile affrontare interventi per problemi anche molto gravi in completa sicurezza e con ottime possibilità di completa guarigione. Non sempre però è necessario rivolgersi alla chirurgia oculistica in quanto, soprattutto in casi non gravi di miopia, ipermetropia o presbiopia può essere sufficiente fare ricorso ad occhiali o lenti a contatto.

Per capire quando è necessario ricorrere alla chirurgia oculistica a Milano bisogna rimettersi al giudizio dell’oculista che saprà consigliare il paziente nel modo migliore sulla base della sua patologia e suggerire l’intervento più adatto sulla base delle proprie competenze. A Milano il paziente può scegliere su diversi centri oftalmici dove eventualmente sottoporsi a interventi di chirurgia oculistica potendo contare su un personale di qualità. Grazie alle recenti innovazioni scientifiche la chirurgia oculistica di Milano può contrare sull’uso di trattamenti laser che hanno raggiunto alti standard qualitativi. Esistono vari tipi di trattamenti laser come il Prk e il Lasik che vengono comunemente utilizzati per correggere difetti visivi di media o piccola entità, ma anche interventi di chirurgia oculistica molto più complessi come quelli per la correzione della cataratta. Per alcune patologie come la miopia forte, per la quale l’utilizzo del laser è sconsigliato, si utilizza la tecnica del doppio cristallino o cristallino artificiale. Per patologie molto gravi come il glaucoma a Milano si può fare ricorso alla chirurgia oculistica che prevede l’intervento chiamato di trabeculectomia. Solitamente comunque l’oculista tende a consigliare l’intervento di chirurgia oculistica solo quando necessario oppure quando rimedi come occhiali e lenti a contatto non sono ben supportati.

Può infatti capitare che alcuni pazienti siano intolleranti alle lenti oppure svolgano attività lavorative dove l’uso delle lenti costituisca un problema come nel caso di chi lavora nel settore dell’aviazione. Il valore del difetto può essere misurato solamente da un oculista che per farlo deve prima ottenere tutta una serie di dati effettuando dei test come la misurazione del difetto visivo, la topografia corneale, la pachimetria e il diametro della pupilla. In ogni caso i centri specializzati nella chirurgia oculistica a Milano sono svariati e sono tutti tranquillamente in grado di occuparsi delle patologie dei pazienti, quindi chi fosse interessato a sottoporsi a un intervento di chirurgia oculistica non dovrà fare altro che scegliere il centro oftalmico più confacente ai propri bisogni e recarsi per una visita conoscitiva cui faranno seguito degli esami più approfonditi per capire il modo più opportuno di correggere i difetti alla vista del paziente. Personale altamente qualificato farà in modo di fornire al paziente tutte le informazioni necessarie, accompagnandolo passo passo in tutte le fasi fino all’operazione e al decorso post-operatorio, che peraltro è diventato molto più leggero rispetto al passato in quanto permette un recupero quasi totale in soli pochi giorni.