Laser occhi

Laser occhi: un aiuto per chi soffre di un problema alla vista

Portate gli occhiali? Provate a considerare l’intervento laser occhi

Gli interventi laser per occhi sono diventati ormai di uso comune nella correzione di difetti visivi di diversa entità e sono già diversi milioni le persone che hanno deciso di sottoporsi a un intervento risolutivo di questo tipo anche solo per dire addio per sempre agli occhiali o alle lenti a contatto. Ormai un intervento laser occhi è semplice ed è considerato quasi di routine ed esistono decine di centri oculistici specializzati dove sottoporsi a tutti gli esami del caso. Uno degli strumenti più utilizzati negli interventi laser agli occhi è sicuramente il laser a eccimeri, un laser che emette una luce ultravioletta direttamente sui tessuti in modo così da andare a disintegrare la parte superficiale del materiale colpito e trasformala in vapore. Questo processo del laser occhi a eccimeri viene comunemente chiamato ablazione e viene eseguito con una precisione al millesimo di millimetro che è garanzia della totale sicurezza del paziente. Con il laser a eccimeri l’oculista è in grado di colpire solo ed esclusivamente la parte della cornea interessata, rimodellando così la superficie corneale così da correggere rapidamente il difetto visivo e in modo del tutto risolutivo.

Altra tecnica molto utilizzata negli interventi laser occhi è quella LASIK, una tecnica laser che viene utilizzata correntemente per correggere difetti refrattivi anche gravi come la miopia, l’astigmatismo e l’ipermetropia. Si tratta di una tecnica molto efficace che utilizza il laser a eccimeri per operare all’interno della cornea dopo aver praticato una incisione lamellare della cornea con il laser a femtosecondi. La tecnica LASIK consente interventi laser agli occhi completamente indolori e che si effettuano in regime di day surgery, dunque senza necessità di fastidiosi ricoveri in strutture ospedaliere. Anche la fase post-operatoria con la LASIK è molto leggera in quanto permette tempi di recupero molto rapidi e soprattutto l’assenza di dolore. La tecnica laser occhi ideale per operare sulla superficie della cornea così da correggere i difetti refrattivi è la PRK. Un intervento laser occhi con PRK consiste nella rimozione dello strato più superficiale della cornea detto epitelio e poi nell’emissione con il laser a eccimeri di una luce ultravioletta per andare ad agire sulla cornea mediante l’ablazione.

In questo modo l’oculista potrà letteralmente scolpire la superficie della cornea permettendo così alle immagini di arrivare finalmente nitide sul fondo oculare. Impossibile poi non citare quando si parla di interventi laser agli occhi anche il laser a femtosecondi in quanto è in grado di emettere raggi di luce in miliardesimi di secondo concentrati peraltro in aree molto piccole così da trasformare i tessuti in gas. Insomma siamo di fronte a un laser occhi a femtosecondi che sostituisce in completa sicurezza la lama metallica, aumentando contemporaneamente la precisione in modo esponenziale. Il laser occhi a femtosecondi viene utilizzato con successo anche negli interventi per la rimozione della cataratta e permette finalmente di dire addio per sempre all’uso di lame metalliche. Negli ultimi decenni non è casuale che più di 50 milioni di persone abbiano deciso di sottoporsi a un intervento laser agli occhi così da trovare finalmente una soluzione risolutiva ai propri difetti visivi.