Potrete vedere di nuovo normalmente, grazie alla correzione miopia con il laser!
Tra i differenti deficit visivi che possono interessare un soggetto c’è la miopia, ovvero la difficoltà a mettere a fuoco immagini lontane, mentre le immagini visive continuano a essere percepite in modo corretto. La correzione miopia è molto importante sin dalle prime fasi della diagnosi poiché grazie all’uso di occhiali da vista, lenti a contatto e colliri specifici si può stabilizzare il difetto visivo, correggerlo e impedire che si aggravi rapidamente. Per questo è consigliato sottoporsi a una visita specialistica oculistica quando si riscontra la difficoltà nel vedere nitidamente le immagini poste sullo sfondo del campo visivo.
Per un efficace correzione della miopia è indispensabile che venga eseguita una diagnosi dettagliata che indichi il grado di deficit e le possibili interazioni con altre condizioni oculistiche o sistemiche. Se ci si trova di fronte a una patologia semplice la correzione miopia può avvenire tramite occhiali da vista, lenti a contatto oppure interventi di chirurgia refrattiva in grado di correggere la causa della miopia andando ad agire sulla curvatura della cornea. In questo modo viene risolto il problema correggendo i punti di rifrazione in modo che le immagini vengano passate correttamente alla retina per poi essere elaborate dal cervello.
Nel settore della correzione della miopia gli interventi chirurgici sono sempre più diffusi poiché non comportano rischi e danno molti vantaggi al paziente che vi sottopone. Oltre a eliminare l’incombenza di dover indossare occhiali da vista e lenti a contatto, il soggetto può ritornare alla qualità della vista precedente all’insorgenza del deficit visivo andando ad agire alla fonte del problema, in modo da abbassare notevolmente anche le possibilità che possa esserci un peggioramento o l’evoluzione verso un’altra patologia oculistica collegata alla miopia. Solitamente vengono sottoposti a interventi chirurgici di correzione della miopia quei soggetti che abbiano un deficit stabile da più di un anno poiché si ritiene che intervenire su un difetto in evoluzione possa alzare il rischio di dover intervenire nuovamente per la risoluzione definitiva della miopia.
Tra le tecniche maggiormente utilizzate per la correzione miopia ci sono quelle laser che garantiscono precisione e sicurezza in tutte le fasi dell’operazione. Non essendo molto invasive, inoltre, consentono di accorciare i tempi di degenza e di diminuire le limitazioni del periodo post operatorio. È infatti da considerare che durante un intervento di chirurgia refrattiva il soggetto viene anestetizzato o localmente o topicamente, a seconda della condizione della patologia e del soggetto, così non solo possono essere monitorati più attentamente i movimenti oculari ma si diminuiscono i fastidi legati all’anestesia totale. Da questo dipende anche il fatto che gli interventi per la correzione miopia sono solitamente effettuati in regime ambulatoriale o di day hospital. Ciò avviene perché non sono richieste particolari indicazioni mediche nel periodo post operatorio se non quelle relative all’utilizzo di specifici colliri, che il soggetto può somministrarsi o farsi somministrare da un’altra persona senza alcun rischio, e all’osservanza di un periodo di riposo della vista per permettere all’occhio di adattarsi alle nuove condizioni in maniera graduale. A seconda della tipologia di intervento e di tecnica laser utilizzata l’operazione può essere coperta in tutto o in parte dagli enti assicurativi.