Osteopatia Torino

Osteopatia Torino: una disciplina olistica per il benessere

In molti consigliano a amici e aprenti una o più sedute di Osteopatia Torino per riacquistare tono e vigore muscolare

Per Osteopatia si intende un sistema olistico di cure riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità basata sul contatto primario manuale e che non prevede il ricorso a farmaci o a chirurgia. A Torino esistono diversi centri specializzati in Osteopatia dove i pazienti possono essere sottoposti a tutti gli esami del caso per capire la modalità di intervento più indicata. L’Osteopatia Torino prevede manipolazioni e manovre manuali specifiche pensate appositamente per la prevenzione e per il trattamento di tutta una serie di disturbi che interessano l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, quello cranio-sacrale e viscerale. Nei centri specializzati in Osteopatia Torino gli osteopati mediante un attento monitoraggio del paziente provvedono quindi a individuare la causa alla base della comparsa dei sintomi andando ad agire direttamente su quella. L’osteopatia si basa interamente sul contatto manuale sia per la diagnosi che per il trattamento e moltissimi si recano nei centri specializzati in Osteopatia a Torino anche a scopo preventivo, ovvero per evitare l’insorgere di malattie e altre patologie.

I trattamenti osteopatici vengono considerati come propedeutici a incoraggiare un processo di autoregolazione e autoguarigione dell’organismo in quanto si ritiene che i dolori accusati dai pazienti derivino da una relazione reciproca tra i componenti muscolo-scheletrici e quelli viscerali. Alla base del concetto di osteopatia c’è il concetto di considerare l’essere umano come una sorta di unità tra corpo, mente e spirito. Se quindi ogni singola parte del corpo umano può interagire con l’insieme attraverso il movimento, ecco che con l’osteopatia si possono individuare subito gli eventuali disturbi su cui intervenire mediante tecniche manuali specifiche eseguibili nei centri specializzati in Osteopatia Torino. Nei centri di Osteopatia Torino gli specialisti possono innescare i processi di autoguarigione di cui si crede sia dotato l’organismo solamente mediante la manipolazione dei tessuti e quindi senza utilizzare farmaci e strumenti medicali di vario genere. Ovviamente l’Osteopatia è una tecnica di cura supportata da conoscenze scientifiche e che è adatta per pazienti di ogni sesso ed età in quanto esistono diversi approcci sulla base delle specifiche esigenze di ciascuno.

Nata nel 1874, l’Osteopatia Torino si basa proprio sul concetto che si possano curare diverse patologie semplicemente correggendo le posizioni corporee sbagliate che finiscono per interferire negativamente sulla circolazione del sangue e l’attività nervosa. I tre principi alla base dell’Osteopatia Torino che vengono osservati naturalmente anche nei centri specializzati di Torino sono che l’individuo vada inteso come una globalità integrata di corpo, mente e spirito che si influenzano a vicenda, che l’equilibrio tra struttura e funzione nell’organismo sia necessario per garantirne il benessere complessivo e soprattutto che l’autoguarigione dell’organismo stesso possa venire favorita dall’osteopata grazie all’applicazione di tecniche manuali. Nei centri specializzati in Osteopatia Torino vengono eseguite anche delle tecniche valide per prevenire l’insorgere di patologie e per mantenere uno stato di salute complessiva dell’organismo. Facendo un esempio pratico le tecniche di Osteopatia eseguibili nei centri di Torino possono essere strutturali, cranio-sacrali e viscerali; nel primo caso di parla di tecniche pensate per ristabilire la mobilità della struttura ossea, mentre nel secondo caso di tecniche che agiscono sul movimento di congruenza di ossa del cranio e il sacro.