Di cosa si occupa la gestione manutenzione e perché sceglierla?
La gestione manutenzione è uno dei processi post vendita più importanti per le aziende in quanto generatore diretto di valore. Molte aziende preferiscono di solito concentrare le proprie risorse per migliorare ogni aspetto legato alla produzione o al marketing, finendo per trascurare i servizi post vendita come appunto la gestione manutenzione e ricambi. Si tratta però di un grave errore in quanto una soluzione integrata per la gestione manutenzione potrebbe consentire alle aziende di risparmiare tempo, ottimizzare al meglio le proprie risorse e, generando valore, intraprendere un rapido e duraturo percorso di crescita. Finora i processi di automazione hanno interessato principalmente settori come quelli della logistica, oggi invece grazie alla crescente diffusione di dispositivi mobile ne sono stati interessati anche i servizi post vendita come la gestione manutenzione.
Soluzioni software di gestione manutenzione saranno in grado di sfruttare al meglio le opportunità offerte dal digitale, contribuendo quindi fattivamente a rendere le aziende sin da subito più competitive. Le piccole e medie aziende che utilizzano un software gestione manutenzione possono ottimizzare al meglio gli interventi di routine dei tecnici, evitando quindi di sprecare tempo e risorse in interventi inutili. Chiaramente un software specifico pensato per la gestione manutenzione non sarà vantaggioso solamente per le aziende ma anche per gli utenti finali che potranno ridurre letteralmente al minimo il numero di operazioni richieste per effettuare un ordine. Facendo un esempio concreto della miriade di opportunità offerte alle aziende da un software strutturato proprio per la gestione manutenzione basti pensare che sarà possibile utilizzare la realtà aumentata per rendere autonomi i clienti e guidarli passo dopo passo nell’esecuzione di alcune operazioni di manutenzione semplici, evitando così di coinvolgere tecnici specializzati con grande spreco di tempo e denaro. Il software gestione manutenzione utilizza la realtà aumentata mettendo a disposizione degli utenti una check-list di operazioni da eseguire e tutta una serie di animazioni dimostrative in 3D. I software gestione manutenzione vengono configurati e progettati proprio per rispondere alle specifiche esigenze delle aziende e sono la soluzione perfetta per quanto riguarda la gestione di interventi ordinari e straordinari, l’assistenza remota, la consuntivazione attività, la geolocalizzazione impianti, la consultazione dati dei sensori Iot e l’impiego della realtà aumentata per l’identificazione degli asset.
Il programma per la gestione manutenzione mette a disposizione servizi di assistenza remota che consentono agli operatori di vedere in tempo reale i problemi che stanno affrontando altri colleghi così da guidarlo indicandogli il modo giusto di procedere. Altro punto di forza dei software gestione manutenzione è la possibilità di integrarsi con i sistemi informatici aziendali garantendo un accesso privilegiato alle informazioni e automatizzando la consuntivazione delle attività svolte così da permettere al personale del service di concentrarsi unicamente su attività ad altro valore aggiunto. Facendo un esempio pratico delle funzionalità offerte dal programma di gestione manutenzione basti pensare che consente alle aziende di avviare il processo d’ordine delle parti di ricambio direttamente dagli esplosi in maniera semplice e intuitiva. Insomma le aziende che decidono di dotarsi di un software gestione manutenzione constatano sin da subito un netto incremento nell’affidabilità degli ordini e una riduzione significativa dei tempi di gestione dovuti all’automatizzazione di processi ripetitivi che portano a un incremento tangibile della produttività aziendale.