Chi lavora nel settore può adottare un programma di gestione scatolifici valido e efficace
Per le aziende che si occupano della produzione di imballi in cartone ondulato, astucci, espositori da banco e da terra esistono soluzioni gestionali per la gestione scatolifici appositamente progettate per prendere in carico, gestire e ottimizzare tutto il ciclo produttivo. Possiamo parlare di una gestione scatolifici come di uno strumento ormai insostituibile per le aziende del settore che ne apprezzano peraltro la struttura modulare, idonea a consentire l’implementazione graduale solo di quelle funzioni considerate strettamente necessarie ai fini della gestione aziendale. I moduli del software gestione scatolifici sono collegati tra di loro proprio per consentire una integrazione gestionale completa di tutte le aree dell’azienda, il che consente di gestire adeguatamente ogni aspetto del business e soprattutto la fruizione univoca di tutte le informazioni. Facendo esempi concreti dei vantaggi che otterranno le aziende adottando una soluzione integrata per la gestione scatolifici basti pensare che potranno aggiornare e conservare i propri Erp in modo diretto e anche evadere in pochissimo tempo una domanda giornaliera di preventivi crescente.
Altro aspetto da non sottovalutare è che le aziende che utilizzano un software specifico per la gestione scatolifici potranno finalmente eseguire in qualsiasi momento un aggiornamento reale dei costi di produzione e avere una panoramica completa di tutti i reparti e della situazione economica aziendale così da mettere in condizione i decision makers di pianificare le future attività aziendali sulla base di dati raccolti in tempo reale. Inoltre le aziende che decidono di dotarsi di un software gestione scatolifici potranno ottimizzare il ciclo produttivo dell’azienda e anche ridurre in modo significativo la possibilità di commettere errori mediante l’automatizzazione delle procedure e la centralizzazione di tutte le informazioni all’interno di un unico strumento facile da usare da parte di chiunque. Una soluzione integrata per la gestione scatolifici si occupa di diversi ambiti applicativi e consente quindi l’organizzazione commerciale tramite CRM, la preventivazione, la gestione dell’avanzamento dei progetti e degli impianti stampa e fustelle, la gestione delle schede tecniche, la programmazione dei lavori con schedulazione a capacità finita e infinita, la gestione avanzamento e rilevazione dati di produzione e ancora la consuntivazione di commessa ed analisi di redditività mediante strumenti Business Intelligence.
Parlando nel dettaglio della preventivazione ad esempio il software gestione scatolifici presenta un modulo di preventivazione in grado di formulare contemporaneamente prezzi fino a dieci quantità. Si tratta di un sistema perfetto per preventivare rapidamente articoli per cui già esiste una scheda tecnica o per costruirne nuovi di nuovi imballaggi a struttura semplice o complessa. Non solo, con il programma di gestione scatolifici sarà possibile anche utilizzare il sistema di preventivazione per valorizzare in modo parametrico le materie prime, gli avviamenti, le lavorazioni, i costi per lavorazioni esterne, i costi fissi e commerciali, i costi di trasporti e impianti e quelli di imbancalatura. Utilizzando il modulo preventivazione del software gestione scatolifici le aziende potranno quindi soddisfare rapidamente tutte le richieste del mercato, garantendo nel contempo una marginalità corretta e monitorata su tutti i prezzi di vendita. Infine il software gestione scatolifici mette a disposizione anche un modulo di avanzamento attività per ottimizzare e armonizzare adeguatamente le attività svolte da tutti i singoli uffici.