Gestione manutenzione

Gestione manutenzione: quali software e programmi vengono consigliati

Una soluzione per la gestione manutenzione efficace è ora alla portata di tutti

Una soluzione di gestione manutenzione può essere la scelta giusta per tutte quelle aziende che vogliono valorizzare al meglio tutti i loro servizi post-vendita. Sono proprio i servizi post-vendita quelli che non vanno sottovalutati in quanto vanno considerati come dei veri e propri processi primari in grado di contribuire fattivamente a generare valore per l’azienda. Il recente sviluppo delle tecnologie e l’avvento dei dispositivi mobile ha ampliato la gamma di possibilità al servizio delle aziende mettendo in condizione anche il service di poter sfruttare le opportunità offerte dal digitale come i software specifici di gestione manutenzione per le aziende, per contribuire a renderle più competitive sin da subito. Al posto che investire ingenti risorse nella formazione del personale molte aziende stanno cominciando a capire che un software gestione manutenzione potrebbe consentire di ottimizzare al meglio le risorse aziendali e di limitare al minimo gli sprechi di tempo e risorse che invece, solo fino a poco tempo fa, erano all’ordine del giorno con interventi di routine spesso inutili o comunque ottimizzabili.

La soluzione di gestione manutenzione deve essere intuitiva e facile da usare da parte di chiunque, consentendo così anche agli utenti meno esperti di ridurre davvero al minimo tutte le operazioni richieste per effettuare un ordine. Il software specifico di gestione manutenzione consente anche di utilizzare soluzioni di realtà aumentata per rendere autonomi i clienti guidandoli passo dopo passo in attività di manutenzione semplici e consentendo un netto risparmio di tempo e risorse. Con un software gestione manutenzione le aziende avranno quindi a disposizione una soluzione completa per la gestione dei servizi post-vendita, e avranno finalmente a disposizione un unico strumento per rendere più efficienti i processi e offrire nuovi servizi per generare nuovo valore. In particolare il software gestione manutenzione consente di migliorare la gestione dell’assistenza remota, di utilizzare la realtà aumentata per l’identificazione degli asset, la consultazione dati dei sensori Iot, la consuntivazione attività e la geolocalizzazione impianti. La realtà aumentata ha assunto un peso determinante nella gestione manutenzione e può guidare passo dopo passo nello svolgimento di attività manutentive grazie a tutta una serie di operazioni da eseguire e ad animazioni in 3D utili a semplificare concretamente il lavoro degli operatori poco qualificati.

Con il software gestione manutenzione sarà quindi possibile anche formare il personale consentendo a chiunque di imparare a svolgere attività di routine e di imparare lavorando. Molto apprezzata è poi la funzionalità dell’assistenza remota che offre la possibilità agli operatori di vedere in tempo reale i problemi affrontati dai colleghi e di guidarli passo dopo passo nella loro risoluzione indicando di volta in volta come e cosa fare. A ulteriore garanzia dell’utilità di un software per la gestione manutenzione la possibilità di integrarlo con i sistemi informatici aziendali per garantire un accesso privilegiato alle informazioni, comprese quelle provenienti dai sensori Iot. In questo modo si potrà automatizzare la consuntivazione delle attività svolte, consentendo nel contempo al personale del service di concentrarsi unicamente su attività ad alto valore aggiunto. Insomma la gestione manutenzione consente di automatizzare procedure complesse che in passato rischiavano di rappresentare uno spreco inutile di risorse per l’azienda.