Chi si occupa della gestione scatolifici sa quanto sia importante un programma strutturato
Tutte le aziende che producono imballi in cartone ondulato, astucci, espositori da banco e da terra possono utilizzare una soluzione gestione scatolifici per ottimizzare tutto il ciclo produttivo con successo già dopo pochissimo tempo e intraprendere un duraturo percorso di crescita. Si tratta di una soluzione completa e modulare che consente l’implementazione graduale solo di quelle funzioni strettamente necessarie, senza quindi l’obbligo di dover per forza acquistare tutto il pacchetto. I moduli per la gestione scatolifici sono tutti collegati tra di loro e sono stati pensati per consentire l’integrazione gestionale di tutte le aree dell’azienda così da permettere la gestione e la fruizione univoca di tutte le informazioni. I vantaggi concessi alle aziende dall’adozione di un software gestione scatolifici vanno dalla possibilità di poter conservare i propri Erp e aggiornarli in modo indipendente fino alla possibilità di evadere in pochi minuti la crescente domanda giornaliera di preventivi. Altrettanto importante per la gestione scatolifici è poi avere a disposizione in qualsiasi momento un aggiornamento reale dei costi di produzione e una panoramica completa di tutti i reparti e della situazione economica aziendale.
In questo modo i pianificatori aziendali avranno a disposizione dati reali raccolti in tempo reale e potranno migliorare la qualità delle loro decisioni e quindi il business in generale. Il software specifico di gestione scatolifici permette in sostanza di gestire e ottimizzare tutto il ciclo produttivo dell’azienda, minimizzando parallelamente la possibilità di commettere errori e automatizzando le procedure centralizzando tutte le informazioni disponibili all’interno di un unico strumento. Una buona soluzione gestione scatolifici deve anche consentire l’organizzazione commerciale tramite CRM, la preventivazione, la gestione dell’avanzamento progetti e di impianti stampa e fustelle, la gestione delle schede tecniche e la programmazione dei lavori con schedulazione e capacità finita e infinita. Non solo, con un buon programma di gestione scatolifici sarà anche possibile prendere in carico la gestione avanzamento e rilevazione dati di produzione e migliorare la consuntivazione di commessa ed analisi di redditività con la Business Intelligence. Il modulo di preventivazione del software specifico di gestione scatolifici rappresenta per certi versi il cuore del sistema e consente di formulare contemporaneamente prezzi a fino a dieci quantità. Si tratta di un sistema all’avanguardia pensato per offrire la possibilità di preventivare rapidamente articoli per cui è già stata definita una scheda tecnica oppure costruire preventivi di nuovi imballaggi a struttura semplice o complessa.
Il sistema di preventivazione messo a disposizione delle aziende da un software per la gestione scatolifici consente di valorizzare in modo parametrico voci come le materie prime, gli avviamenti, le lavorazioni, i costi per lavorazione esterne, i costi fissi, i costi commerciali e di trasporto e di impianti e imbancalatura. Grazie al modulo di preventivazione le aziende potranno utilizzare il software specifico per la gestione scatolifici per soddisfare in tempi brevi ogni possibile richiesta proveniente dal mercato, garantendo sempre una marginalità corretta e monitorata sui prezzi di vendita. Infine la soluzione integrata per la gestione scatolifici consente di generare offerte direttamente a partire da uno o più preventivi oltre che da listini predefiniti, e in questa fase sarà possibile attivare apposite autorizzazioni alle variazioni dei prezzi.