Gestione tesoreria

Gestione tesoreria: un aiuto per chi deve occuparsi del patrimonio dell’azienda

Chi ha progettato il programma specifico di gestione tesoreria conosce bene le difficoltà delle aziende

Una soluzione di gestione tesoreria è divenuta ormai uno strumento insostituibile per le piccole e medie aziende alla ricerca di un valido supporto per quanto riguarda la gestione e la semplificazione delle operazioni finanziarie. Il software di gestione tesoreria a disposizione delle aziende consente sin da subito di gestire adeguatamente tutte le attività bancarie, dalle transazioni fino alla riconciliazione dei conti, automatizzando nel contempo tutti i vari processi quotidiani come la gestione delle prime note ricorsive, il calcolo delle imposte e le transazioni multivaluta. Il software gestione tesoreria riesce sostanzialmente a integrare in tempo reale la dimensione finanziaria con quella di vendite e acquisti, e questo consente quindi di velocizzare le transazioni e di aumentarne la visibilità nel flusso di cassa. Il software gestione tesoreria a disposizione delle aziende consente la gestione integrata di tutte le operazioni finanziarie e di confrontare i dati reali con quelli previsionali così da ottenere una visione d’insieme del business in modo istantaneo. Insomma la gestione tesoreria a disposizione delle aziende consente di ottenere un controllo totale delle finanze e permette una gestione automatica di tutti i processi contabili principali, incluse le scritture contabili, i crediti e i debiti.

La gestione tesoreria, una soluzione per tutti

Non solo, il software gestione tesoreria è anche quello che serve per ottenere una gestione più precisa del flusso di cassa, per migliorare la tracciabilità delle immobilizzazioni e per incrementare il controllo del budget e il monitoraggio dei costi di progetto. Per quel che riguarda le transazioni bancarie e la riconciliazione la gestione tesoreria consente anche una elaborazione rapida di riconciliazioni, estratti conto bancari e pagamenti effettuati con vari metodi come assegni, contanti e bonifici. Molto interessante poi la possibilità di utilizzare un software gestione tesoreria anche per migliorare la creazione di report standard o personalizzati con dati acquisiti in tempo reale per migliorare la pianificazione aziendale o per le revisioni contabili. Il software gestione tesoreria è stato appositamente sviluppato per venire incontro alle esigenze delle piccole, medi e grandi imprese e per consentire una gestione della tesoreria completa e semplificata utile per ottenere una fotografia in tempo reale della effettiva situazione dei flussi, delle disponibilità e dei fabbisogni. Uno dei punti di forza più apprezzati del software di gestione tesoreria è comunque il monitoraggio costante, una caratteristica che consente alle aziende di ottenere un miglior potere di negoziazione che viene confermato anche dal controllo sistematico del costo del denaro e dei servizi.

La gestione tesoreria è quindi da considerarsi a tutti gli effetti uno strumento necessario per quel che riguarda la gestione del denaro, uno strumento indispensabile attraverso cui è possibile ottenere un pieno controllo della pianificazione finanziaria mediante il supporto a una operatività quotidiana in grado di semplificare tutte le diverse attività. In un mercato sempre più contraddistinto da margini di profitto molto bassi diventa necessario per le aziende ottimizzare al meglio la gestione del denaro. Senza una conoscenza adeguata delle reali disponibilità finanziarie le aziende potrebbero andare incontro a brutte sorprese, ancor più che l’obiettivo principale di ciascuna azienda dovrebbe essere quella di creare valore. La gestione tesoreria consente quindi di gestire le proiezioni sul grado di utilizzo e di disponibilità di conti correnti e linee di credito, il controllo di estratti conto e degli scalari e anche di effettuare analisi dei flussi di cassa sia a budget che a consuntivo.