Aliquota ammortamento software

Aliquota ammortamento software: un vantaggio reale per gli imprenditori

Se volete crescere con la vostra azienda, questo articolo sulla aliquota ammortamento software potrà esservi utile

Le soluzioni gestionali rientrano nella aliquota ammortamento software prevista dal DDL della legge di stabilità 2017 nell’ottica di favorire concretamente i processi di trasformazione digitale e crescita tecnologica. In quest’ ottica è stata per l’appunto decisa l’introduzione di una aliquota ammortamento software per le agevolazioni chiamata Iper Ammortamento che prevede una aliquota ammortamento software, ovvero la possibilità di maggiorare del 150% il costo di acquisto di beni strumentali materiali (Allegato AL. 232/2016). Non è finita qui però in quanto tutti quei soggetti beneficiari reali o potenziali dell’Iper Ammortamento potranno fruire anche di una seconda maggiorazione, questa volta del 40%, per quel che riguarda l’acquisto di beni immateriali funzionali alla cosiddetta Industria 4.0 (Allegato B L 232/2016).

A cosa serve qui, in sostanza, l’aliquota ammortamento software?

Questa aliquota ammortamento software è stata dunque concepita proprio per favorire la trasformazione digitale mediante l’adozione di software, piattaforme e applicazioni da parte delle aziende. Le soluzioni gestionali che rientrano nell’aliquota ammortamento software devono soddisfare tutta una serie di requisiti richiesti dalla normativa, e consentono quindi di trasformare i propri sistemi di gestione della produzione in una Industria 4.0 a tutti gli effetti. Nell’Allegato B dell’Iper Ammortamento sono indicati con precisione i beni immateriali inclusi all’interno della aliquota ammortamento software. Nell’Allegato B sono inclusi i beni immateriali connessi a investimenti in beni materiali Industria 4.0 come: software, sistemi, piattaforme e applicazioni per la progettazione e ri-progettazione dei sistemi produttivi tenendo conto dei flussi di materiali e informazioni, software, sistemi, piattaforme e applicazioni che siano da supporto attivo alle decisioni e riescano a interpretare dati analizzati dal campo e a visualizzare agli operatori specifiche azioni volte al miglioramento continuo del prodotto e all’efficienza del sistema di produzione. Non solo, fanno parte della aliquota ammortamento software anche software, sistemi e piattaforme specifiche per la gestione e il coordinamento della produzione con elevate caratteristiche legate all’integrazione delle attività di servizio come logistica e manutenzione (ad esempio soluzioni di Internet of Things).

Quali programmi e applicativi rientrano nella aliquota ammortamento software?

Rientrano nell’aliquota ammortamento software anche quei software e applicazioni di realtà virtuale pensate per lo studio realistico di componenti e operazioni come l’assemblaggio, in contesti tanto immersivi quanto visuali, i software di riserve modeling and engineering specifici per la ricostruzione virtuale di contesti reali, i software utili per comunicare e condividere dati e informazioni tra loro e con l’ambiente circostante utilizzando la rete di sensori intelligenti interconnessi tipica delle soluzioni di Industrial Iot. Meritano una menzione particolare e sono inclusi nella aliquota ammortamento software anche quei sistemi e piattaforme specifici per il dispatching delle attività e l’instradamento dei prodotti nei diversi sistemi produttivi e quei software per la gestione della qualità a livello di sistema produttivo e dei relativi processi. Per finire vanno segnalati anche quei software e sistemi specifici che garantiscono un accesso a un insieme virtualizzato, condiviso e configurabile di risorse a supporto dei processi produttivi e di gestione della produzione (e Supply Chain), e quei software di intelligenza artificiale e machine learning che permettono alle macchine di mostrare una abilità intelligente in determinati campi specifici a garanzia della qualità del processo produttivo. Qualora si avessero dubbi o perplessità, se non si avessero ben chiari dei punti o per saperne di più, il testo integrale della legge è disponibile sulla Gazzetta Ufficiale.