Grazie alla realtà aumentata imprese si avranno interessanti benefici
La realtà aumentata (AR) è una tecnologia innovativa che ha letteralmente rivoluzionato la percezione della realtà in quanto consente una sovrapposizione di elementi digitali in 2D e 3D alla normale esperienza visiva. Per godere delle potenzialità davvero eccezionali della realtà aumentata imprese è sufficiente disporre di un qualsiasi dispositivo dotato di una fotocamera anche se gli smart glasses sono forse il modo migliore per fruirne al meglio. Gli smart glasses infatti sono perfetti per quanto riguarda la realtà aumentata in quanto consentono all’utilizzatore di osservare il mondo circostante in modo del tutto normale, proprio come farebbe indossando dei semplici occhiali. Inoltre, a differenza dei visori della realtà virtuale, i dispositivi che sfruttano la realtà aumentata non ostruiscono in alcun modo il campo visivo dell’utilizzatore, che potrà quindi continuare a fare la sua vita senza problemi. Il concetto alla base della realtà aumentata infatti è che gli utilizzatori potranno ottenere delle informazioni aggiuntive sull’ambiente circostante in tempo reale che non verrebbero altrimenti valorizzate.
Cosa consente di ottenere la realtà aumentata imprese?
La realtà aumentata imprese consente in sostanza di inquadrare con la fotocamera del proprio cellulare un qualsiasi oggetto e di visualizzare sul display tutta una serie di informazioni aggiuntive che vanno da testi e immagini fino a veri e propri filmati e ad animazioni. Andando maggiormente nel dettaglio il principio alla base del funzionamento della realtà aumentata è quello cosiddetto dell’overlay. Facendo un esempio concreto la fotocamera del dispositivo inquadrerò un oggetto e il sistema di realtà aumentata lo riconoscerà e attiverà un nuovo livello di comunicazione in tempo reale che andrà a sovrapporsi alla realtà potenziando in tal modo la quantità di dati in relazione a quel dato oggetto. Ovviamente la realtà aumentata ha delle potenzialità sterminate e può adeguarsi in modo concreto a moltissimi ambiti molto diversi tra loro, dal turismo fino all’intrattenimento. Si pensi solo per fare un esempio ai turisti che potranno utilizzare la loro fotocamera per inquadrare monumenti e punti di interesse e ottenere in tempo reale informazioni aggiuntive senza per questo dover distogliere l’attenzione. Molte aziende inoltre già utilizzano soluzioni innovative di realtà aumentate per guidare passo dopo passo il personale e gli utenti nella manutenzione, e nei prossimi anni tutto lascia presumere che si assisterà a un nuovo sviluppo dell’AR.
A chi e a cosa è destinata la realtà aumentata imprese?
La realtà aumentata sembra quindi essere destinata a rivoluzionare letteralmente la vita degli utilizzatori ancor più che si tratta di una tecnologia ancora in continua evoluzione che è ancora relativamente giovane. Molti intendono la realtà aumentata come la rappresentazione di una realtà alterata nella quale, alla normale realtà percepita dai sensi umani, vengono sovrapposte altre informazioni aggiuntive artificiali e virtuali. Il concetto di realtà aumentata si sta diffondendo sempre di più anche per quanto riguarda il settore mobile e trova applicazione anche in settori più specifici come quello militare, della medicina e della ricerca. Insomma, la realtà aumentata imprese è meno immersiva della realtà virtuale e consiste nell’aumentare l’esperienza sensibile fornendo informazioni aggiuntive senza la necessità, come per la realtà virtuale, di dispositivi progettati ad hoc. Sarà infatti sufficiente avere un cellulare con fotocamera e una app dedicata per fruire senza problemi di tutte le numerose potenzialità della realtà aumentata.