Conoscere bene l’olio essenziale di pino cembro è un vantaggio
Il pino cembro è un albero sempreverde che cresce nell’arco alpino dalle spiccate proprietà terapeutiche. L’olio essenziale di pino cembro ha delle forti proprietà calmanti e può essere utilizzato senza problemi per fare dei bagni rilassanti o dei massaggi decontratturanti per alleviare dolori muscolari di varia natura. Anche solo inalare l’olio essenziale di pino cembro consente di alleviare i sintomi dell’influenza e di provare una forte sensazione di benessere. Non solo, olio essenziale di pino cembro rigenera la pelle e agisce positivamente sul sistema nervoso favorendo rapidamente una maggiore tranquillità a livello fisico e mentale. Molti utilizzano l’olio essenziale di pino cembro soprattutto per curare le vie respiratorie, sfruttando così il suo effetto balsamico terapeutico. Facendo un esempio concreto basterà mettere qualche goccia di olio essenziale di pino cembro nel diffusore o nell’umidificatore per far espandere il suo profumo nelle stanze e creare un’atmosfera di freschezza. Inoltre l’istituto di ricerca austriaco Joaenneum Reasearch ha dimostrato in modo scientifico come dormire in letti di pino cembro favorisca in modo concreto il riposo durante il sonno.
Con l’olio essenziale di pino cembro si riposerà bene
Detto in altre parole chi dorme in letti realizzati con questo legno avrà una qualità del sonno maggiore rispetto agli altri e potrà quindi allontanare più velocemente lo stress. L’olio essenziale di pino cembro si ottiene da una distillazione di rametti ed aghi ed è quindi da considerarsi a tutti gli effetti di origine organica. Come accennato il pino cembro cresce prevalentemente sulle Alpi, in particolar modo tra Austria e Alto Adige, e da sempre il suo legno viene utilizzato nella produzione di mobili, culle, letti e rivestimenti per interni. Si tratta di un legno dal forte effetto antitarmico che riesce anche a tenere lontane le muffe e a trasmettere nell’ambiente un effetto positivo per il benessere dell’essere umano sotto tutti i punti di vista. Utilizzare l’olio essenziale di pino cembro in umidificatori consentirà di allontanare i catti odori ma anche di aumentare la capacità di concentrazione e alleviare la tensione. Dormire in un letto di pino cembro, anche detto cirmolo, porta anche a una riduzione della frequenza cardiaca che può arrivare anche a 3500 battiti al giorno. L’olio essenziale di pino cembro è anche molto ricco di Alfa-Betapinene e ha un profumo molto aromatico, resinoso e balsamico. Ha un effetto rilassante particolarmente utile per soggetti che soffrono di ipertensione, agitazione, tachicardia, ansia e panico.
Per cos’altro si può usare l’olio essenziale di pino cembro?
Si può utilizzare anche per purificare luoghi chiusi affollati o come antitarmico per cassetti e armadi, inoltre è disponibile a prezzi davvero molto interessanti. Di solito le confezioni in vendita di olio essenziale di pino cembro contengono diversi bastoncini che vanno ricaricati periodicamente con poche gocce di olio. I legnetti vanno poi riposti all’interno dei cassetti o direttamente nel comodino del letto durante il sonno. Insomma, portare l’olio essenziale di pino cembro all’interno della propria casa significa far entrare letteralmente un pezzo di bosco che restituirà forti proprietà balsamiche e benefiche tangibili. Già dopo pochi giorni si potrà allontanare lo stress ottenendo dei benefici importanti per quanto riguarda la respirazione e l’equilibrio.